Ecobenessere -
Natura ed ecologia
|
INFOPOINT Via Mascarella 37 Punto di informazione ed esposizione delle tavole della graphic novel + photo.ricycla : laboratorio sperimentale di fotoriciclaggio creativo. venerdi 17 dicembre 18:00-20:00 sabato 18 e domenica 19 dicembre 14:00-20:00
Divulgazione itinerante per il centro della città della graphic novel realizzata per l'occasione.
L’École del Rusco, manifestazione artistica ideata e realizzata da La Pillola, ha una base espressamente rivolta alla sostenibilità e all’ottimizzazione delle risorse (decrescita sostenibile). Dal 2005 i suoi obiettivi principali sono la sensibilizzazione e l’educazione della cittadinanza rispetto a questi concetti. Lo strumento per ottenere questi risultati è da sempre l’arte, considerata come linguaggio universale in grado di raggiungere le più diverse soggettività.
L’École del Rusco 2010 è diventata una graphic novel, nel solco della grande tradizione illustrativa bolognese, da Magnus e Bonvi a Pazienza e Scòzzari, fino alla consacrazione della città con il successo internazionale di festival come BilBolBul. Un prodotto editoriale, quindi, una nuova veste per una manifestazione che nei suoi primi cinque anni di vita ha saputo sempre rinnovarsi, mantenersi dinamica e non perdere mai appeal e sostanza, difficili da ritrovare appaiati quando si cambia forma così spesso. In un gioco di trasformazioni e traduzioni dei piani narrativi tra realtà e fantasia, il viaggio diventa fumetto, il fumetto racconta un viaggio, il viaggio ritorna reale alla conclusione del fumetto. I viaggiatori del fumetto diventano reali, escono dalla storia e invadono per tre giorni le piazze e le strade simbolo della città. Divengono “luoghi” di scambio e di conoscenza, di formazione, informazione ed arte partecipata.
www.ecoledelrusco.net
fonte:http://www.facebook.com/event.php?eid=135188603205289
|