Presentazione della Carta dei Diritti dei Bambini all'Arte e alla Cultura - 26 settembre
Scritto da Team di BL
Life e Movida - Bimbomania
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copertina665lunedì 26 settembre · 18.30 - 21.30 - Libreria Coop Ambasciatori
Via Orefici 19 - Bologna

Il progetto
La Carta è nata da un gruppo di lavoro promosso da La Baracca - Testoni Ragazzi che ha coinvolto
insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e genitori.
Diciotto principi per affermare il diritto delle bambine e dei bambini all’arte e alla cultura. È il contenuto
della Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, un progetto che comprende:
- un libro illustrato pubblicato da Edizioni Pendragon con le immagini create appositamente
da 22 disegnatori (Roberta Angeletti, Francesca Assirelli, Monica Auriemma, Fuad Aziz, Elena
Baboni, Chiara Carrer, Davide Ceccon, Alessandra Cimatoribus, Luca De Luise, Mauro
Evangelista, Florence Faval, Giulia Forino, Serena Intilia, Manuela Marchesan, Octavia
Monaco, Enrico Montalbani, Francesca Nerattini, Paola Sapori, Lucia Sforza, Gek Tessaro, Pia
Valentinis, Valeria Valenza) diciotto dei quali hanno rappresentato i 18 articoli della carta e gli
altri quattro ne hanno raccontato il senso. La pubblicazione contiene anche la traduzione di
tale documento dall’italiano in 26 lingue (albanese, arabo, cinese, coreano, croato, danese,
finlandese, francese, giapponese, greco, indiano, inglese, israeliano, olandese, polacco,
portoghese, rumeno, russo, senegalese, serbo, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, turco,
ungherese);
- un sito web (cartadeidiritti.testoniragazzi.it) dove trovano spazio i contenuti e in cui è
possibile sottoscrivere la Carta, e una pagina specifica su facebook (carta dei diritti dei
bambini all’arte e alla cultura);

- un convegno dedicato ai diritti dell’infanzia

I princìpi ispiratori della Carta
“I bambini hanno diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire,
praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là
delle condizioni economiche e sociali di appartenenza”.
È, in sintesi, il senso profondo che ha ispirato la Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura,
che discende principalmente da due fondamentali presupposti. Nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e
nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il
diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica.
In particolare nell’articolo 31 della Convenzione Onu si afferma che “1- Gli Stati parti riconoscono al
fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua
età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica. 2- Gli Stati parti rispettano e favoriscono il
diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano
l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative,
artistiche e culturali.”
Nell’articolo 8.28 della Carta europea si afferma che “ogni fanciullo (…) deve poter fruire inoltre di
attività sociali, culturali e artistiche”.
Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura
I bambini hanno diritto:
1) ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme: teatro, musica, danza, letteratura, poesia, cinema, arti
visuali e multimediali;
2) a sperimentare i linguaggi artistici in quanto anch’essi saperi fondamentali;
3) a essere parte di processi artistici che nutrano la loro intelligenza emotiva e li aiutino a sviluppare in
modo armonico sensibilità e competenze;
4) a sviluppare, attraverso il rapporto con le arti, l’intelligenza corporea, semantica e iconica;
5) a godere di prodotti artistici di qualità, creati per loro appositamente da professionisti, nel rispetto
delle diverse età
6) ad avere un rapporto con l’arte e la cultura senza essere trattati da consumatori ma da soggetti
competenti e sensibili;
7) a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città, sia con la famiglia che con la scuola, per
scoprire e vivere ciò che il territorio offre;
8) a partecipare a eventi artistici e culturali con continuità, e non saltuariamente, durante la loro vita
scolastica e prescolastica;
9) a condividere con la famiglia il piacere di un’esperienza artistica;
10) ad avere un sistema integrato tra scuola e istituzioni artistiche e culturali, perché solo un’osmosi
continua può offrire una cultura viva;
11) a frequentare musei, teatri, biblioteche, cinema e altri luoghi di cultura e spettacolo, insieme ai
propri compagni di scuola;
12) a vivere esperienze artistiche e culturali accompagnati dai propri insegnanti, quali mediatori
necessari per sostenere e valorizzare le loro percezioni;
13) a una cultura laica, nel rispetto di ogni identità e differenza;
14) all’integrazione, se migranti, attraverso la conoscenza e la condivisione del patrimonio artistico e
culturale della comunità in cui vivono;
15) a progetti artistici e culturali pensati nella considerazione delle diverse abilità;
16) a luoghi ideati e strutturati per accoglierli nelle loro diverse età;
17) a frequentare una scuola che sia reale via d’accesso a una cultura diffusa e pubblica;
18) a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni
sociali ed economiche di appartenenza, perché tutti i bambini hanno diritto all’arte e alla cultura.
14) all’integrazione, se migranti, attraverso la conoscenza e la condivisione del patrimonio artistico e culturale della comunità in cui vivono;
15) a progetti artistici e culturali pensati nella considerazione delle diverse abilità;
16) a luoghi ideati e strutturati per accoglierli nelle loro diverse età;
17) a frequentare una scuola che sia reale via d’accesso a una cultura diffusa e pubblica;
18) a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni
sociali ed economiche di appartenenza, perché tutti i bambini hanno diritto all’arte e alla cultura.

fonte: http://www.facebook.com/event.php?eid=276944725667197&notif_t=event_invite

 

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